Articoli Giornalettismo

Una settimana di “Vergognamoci per lui” (4)

Un giorno di gogna non fa male a nessuno. Come dicono i filosofi più in gamba, è tutta esperienza. Su GIORNALETTISMO.COM

MAURIZIO LANDINI 10/01/2011 Caso Mirafiori: il segretario generale della Fiom-Cgil non firma nessun accordo. Mai e dopo mai. Difatti non lo fa mai. Se lo facesse si scoprirebbero due cose: 1) che sa scrivere 2) che la firma negata è l’architrave su cui si regge la sua filosofia di vita e l’unico vero piacere della sua esistenza. Mettiamoci una croce sopra.

CANADIAN CENTRE FOR CLIMATE MODELLING AND ANALYSIS  11/01/2011 Gli studiosi canadesi ci assicurano che il riscaldamento globale durerà ancora per la miseria di soli mille anni. Modelli matematici, non si scherza. In economia han fatto faville. Mille anni! Mille e non più mille! Capiamo finalmente perché certa scienza di religione non voglia proprio sentir parlare: se l’intende benissimo con la superstizione.

MICHAEL DOUGLAS 12/01/2011 Che ha “sconfitto il cancro”. Che peraltro non risulta gli avesse mai “dichiarato guerra”. Ma perché gente appena sfiorata dall’ala fredda della morte, invece d’irraggiare una più calda umanità, non sa rinunciare alla posa, all’alloro effimero per un appuntamento solo rimandato, ed ha tanta fretta di stringere i pugni per la “vittoria”? E se uno non “sconfigge il cancro”, cos’è? Una mezza cartuccia? Un fallito? Uno che ha perso il treno? Uno che deve spararsi?

SUSANNA CAMUSSO 13/01/2011 Per far capire a chi di dovere che anche una donna può valorosamente guidare la CGIL, ha cominciato pari pari da dove gli asini di sesso maschile che l’hanno preceduta avevano finito: gli spropositi. Solenni. “Marchionne insulta ogni giorno il nostro paese e le sue possibilità”, ha detto serissima come un funzionario del soviet. Insulta… insulta… E una rinfrescatina al lessico? Tanto per essere sicuri di non essere al cinema?

GIANNA NANNINI 14/01/2011 Penelope + Jane + Charlotte per il momento Nannini non sarà battezzata: l’efficacia del battesimo, infatti, si esaurisce dopo il primo peccato originale. Ma non disperi, povera bambina! Scommetto che fra qualche anno, quando per sua fortuna sarà per tutti Penny e basta, l’Onnipotente sarà pronto a chiudere un occhio.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s